Patologie
L'Informazione del paziente
Una corretta informazione del paziente permette una migliore aderenza alle prescrizioni e migliora il rapporto con il medico, favorendo il raggiungimento dei risultati terapeutici e spesso la diagnosi precoce. Il paziente inoltre meglio comprende le possibilità ed i limiti delle terapie.
Vengono di seguito riportate poche e basilari informazioni sulle malattie che più frequantemente affliggono l'apparato visivo. Le informazioni fornite sono generiche e in nessun modo possono sostituire il colloquio approfondito con il proprio medico Oftalmologo.
Esistono anche dei siti autorevoli di società scientifiche nazionali e internazionali che hanno intere sezioni dedicate all'informazione dei pazienti in modo semplice ed esaustivo, di seguito riportiamo i link più utili. Anche le schede informative delle più frequenti chirurgie, riportate nel sito della Società Oftalmologica Italiana possono esseree utilizzate a scopo informativo.
L'occhio e la Vista, Società Oftalmologica Italiana: sito di informazione della Società Scientifica degli Oftalmologi in lingua italiana;
GetEyeSmart: sito della American Academy of Ophthalmology dedicato esclusivamente all'educazione dei pazienti;
NHS: sito del Servizio Sanitario Britannico per l'inforamazione oftalmologica dei pazienti;
Royal College of Ophthalmology: Sito dell'associazione di oftalmologi britannica per l'informazione del paziente.
La Cataratta