Sintomi
L'occhio è una fonte inesauribile di informazioni per il cervello, basti pensare che oltre l 80% del flusso di dati che "entrano" come "input" nel nostro cervello derivano dalla vista. La vista rappresenta probabilmente il più importante organo nella vita di relazione
Per questo motivo alterazioni anche minime della vista sono particolarmente preoccupanti e spesso invalidanti. Di seguito vengono riportati solo alcuni dei più frequenti segni e sintomi che più spesso possono far pensare a patologie della Retina. In nessun modo il piccolo prontuario che segue può vicariare il parere esperto del proprio medico Oftalmologo cui è bene rivolgersi per ogni dubbio
Visione di "macchie scure, lampi, ragnatele...":
Sono chiamate tecnicamente miodesopsie (macchie) o fosfeni (lampi) e sono spesso dovuti ad alterazioni del corpo vitreo (il gel che è a contatto con la retina) che nel tempo e a causa di molti fenomeni patologici si altera determinando variazioni della sua trasparenza (macchie) e fenomeni di trazione meccanica (lampi). La visione di luci e forme vividamente colorate o la sensazione di vedere le immagini "spezzate", della durata di diversi minuti e solo talvolta seguita da mal di testa può anche far pensare ad un particolare tipo di emicrania definita "oftalmica" che spesso non si accompagna ad alcun dolore del capo o a vaga vertigine. Merita in ogni caso un approfondimento e una visita specialistica.
Visione di "ombra fissa da una parte" (alto /basso o da un lato):
Può essere dovuto a più fenomeni alcuni dei quali di origine retinica e necessita del controllo dello specialista. Visione di "lampi, luci colorate, con appannamento, abbagliamento, restrizione del campo visivo" (seguiti o meno da mal di testa): Possono essere imputabili a emicrania oftalmica e necessitano del controllo dello specialista.
Visione di "macchie scure centrali fisse", impossibilità di leggere il giornale (specialmente in pazienti diabetici, miopi elevati o in età avanzata):
Può significare una alterazione della funzione di una regione specializzata della retina denominata macula e l'insorgenza di una maculopatia di vario tipo e necessita di un pronto controllo dello specialista.
"Visione distorta" con "gobbe sulle linee" e perdita di alcune lettere su una riga di giornale:
Può essere dovuta ad una alterazione della superficie retinica quale si determina nella trazione causata dal vitreo sulla superficie della regione centrale della retina, denominata macula. Necessita di attenzione da parte dello specialista. Può essere facilmente notata fissando un punto su un foglio a quadretti.
Facendo clic sul link di seguito potrete eseguire immediatamente un test da soli: Test di Amsler.
Perdita della visione della durata di alcuni secondi o minuti con successivo ripristino:
Viene tecnicamente definita Amaurosis Fugax. Può trattarsi di un fenomeno di natura vascolare e deve sempre essere portato all'attenzione di uno specialista.
Difficoltà nella visione notturna o in ambienti poco illuminati:
Può essere dovuta a differente problemi retinici, in funzione del fatto che si manifesti in età pediatrica o successivamente. E' sempre un segno da riferire allo specialista.
Difficoltà o impossibilità a riconoscere i colori:
Più spesso presente alla nascita o in età pediatrica, può presentarsi nel corso della vita anche in età adlta e necessita del parere dello specialista.